Credito e finanza

Il servizio fornisce consulenza e supporto nell’operatività con gli istituti di credito e favorisce l’approfondimento di aspetti legati alla cultura finanziaria.

 

Il servizio offre alle aziende associate: 

  • Consulenza normativa bancaria e gestione dei rapporti con le gli istituti di credito;
  • Convenzioni, accordi e relazioni con Istituti di Credito;
  • Rapporti con i Consorzi di Garanzia;
  • Consulenza finanza alternativa;
  • Analisi e pianificazione finanziaria;
  • Informativa commerciale: Elaborazione di report per la valutazione dell’affidabilità di un cliente/fornitore italiano o straniero, erogata a condizioni agevolate per gli associati (attraverso il CSI srl);
  • Pool pronto intervento impresa: Professionisti interni ed esterni con competenze su credito e finanza, ristrutturazione aziendale e normative giuridiche sulla crisi d’impresa, per fornire supporto alle imprese con problemi di liquidità.
     

SERVIZIO INFORMATIVE COMMERCIALI

Lo strumento per valutare il profilo economico-finanziario e l’affidabilità dei partner dell’azienda e dei competitor, in collaborazione con Cerved. 

Scegli tra quattro tipologie di report: 

STANDARD REPORT: Informazioni approfondite per la valutazione dell’affidabilità dell’impresa, dei clienti, dei fornitori
o dei competitor (dati anagrafici, eventuali eventi negativi, situazione economico-finanziaria, tempi di pagamento, ecc.). 


ANALISYS CUSTOMER: Consente di ottenere una valutazione oggettiva e aggiornata dell’azienda redatta da un’analista, così da comprendere come si è percepiti dal mercato. L’azienda richiedente può fornire all’analista ulteriori dati (ultimo bilancio non ancora presente ufficialmente, fornitori primari, banche con le quali si collabora).

Ce.Bi COMPETITOR: Valutazione economico-finanziaria di una società cliente in relazione a un massimo di 7 competitor e con il confronto con le dinamiche del settore. Sono previsti anche una call di approfondimento con l’analista e un follow up.  


AUDODIAGNOSI DI BILANCIO: Consulenza della Centrale dei Bilanci sulla valutazione del merito creditizio focalizzandosi sui principali aspetti economico-finanziari del bilancio dell’azienda.
Prevede la condivisione dei principali elementi da monitorare e che possono migliorare la valutazione complessiva o dei principali KPI analizzati dal sistema bancario. È prevista anche una call
di approfondimento.

 

SPORTELLO ELITE

Elite, lanciato da Borsa Italiana nel 2012 e oggi parte del Gruppo Euronext, è un programma internazionale che supporta le piccole e medie imprese nella crescita, con formazione e tutoraggio e nell’accesso a fonti di finanziamento alternative.

 

SPORTELLO BANCOPASS

Strumento innovativo per supportare le imprese, in particolare PMI e startup, nella pianificazione finanziaria e favorire l’accesso più veloce a tutte le fonti di finanziamento, da quelle più tradizionali a quelle più innovative.

Lo sportello Bancopass prevede:

  • Modello di presentazione aziendale qualitativa e quantitativa riconosciuto dalle principali banche e finanziatori;
  • Report di analisi della situazione economica, patrimoniale e finanziaria;
  • Analisi e reportistica della propria Centrale Rischi;
  • Verifica della possibilità di accedere al Fondo di Garanzia;
  • Costruzione guidata e flessibile del business plan, con la possibilità di definire diversi scenari;
  • Verifica del posizionamento dell’azienda rispetto al settore di appartenenza, attraverso il confronto delle principali performance che compongono uno scoring economico-finanziario;
  • Analisi del valore economico dell’impresa attraverso i metodi più utilizzati e in relazione ai diversi scenari di business plan creati.

 

 

 

 

Copyright© 2026 | credits
Do not follow or index